mercoledì 26 giugno 2013

Cambio di casa - sempre resistenti

Da parecchie settimane non appaiono piú nuovi post in questo blog. Ció é dovuto al fatto che Resistenza Internazionale, di cui Territori in Movimento é uno spazio di approfondimento che riguarda il territorio, l'ambiente, l'attivismo locale, si é spostato su un'altra piattaforma ed ha cambiato veste grafica:

http://resistenzainternazionale.wordpress.com/

A questo indirizzo troverete alcuni degli articoli dell'archivio di Territori in Movimento e molto altro.

In queste settimane sono accadute molte cose in Italia, in Europa e nel mondo.

Da un mese Istanbul e la Turchia sono scossi da quotidiane manifestazioni che si oppongono alla cammino autoritario preso dal governo turco e alle politiche di gestione del territorio che hanno sostituito parchi e quartieri storici con grattacieli e centri commerciali, in un connubio tra islamismo e turbocapitalismo molto frequente in Medio Oriente.

A metá giugno, inoltre, nelle principali cittá brasiliane migliaia di persone sono scese in piazza per protestare contro il rincaro del biglietto dei mezzi di trasporto collettivo. Nel giro di pochi giorni la protesta si é allargata ad altri temi quali i servizi pubblici, innanzitutto sanitá ed istruzione, e la partecipazione democratica ai processi decisionali, in un Paese dove si sono spesi milioni di dollari in nuove infrastrutture sportive in vista dei Mondiali di Calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016.

Buona lettura.
Simone Rossi